AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

2000-2003 |ROMA

COMMITTENTE

ATI Drees&Sommer – Techint S.p.A

SERVIZIO

Ispettore di Cantiere “Strutture” – Ufficio Direzione Lavori UDL

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

R.P.B.W. RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP

IMPRESA ESECUTRICE

ATI Impregilo S.p.a., Milano – Colombo S.p.a., Lecco

DESCRIZIONE

La funzione degli Ispettori di Cantiere è stata determinante per la realizzazione di un’opera così complessa. Uno dei principali compiti è stata la verifica della “Cantierizzazione del progetto”  ossia della documentazione che l’esecutore ha elaborato per tradurre le indicazioni e le scelte contenute nel progetto in istruzioni e piani operativi.

L’andamento dei lavori in cantiere è stato caratterizzato da picchi di notevole intensità, con presenza anche di 120 imprese subappaltatrici contemporaneamente, per un totale di circa 1.100 uomini al giorno.

Per dare un’idea della dimensione dell’attività di coordinamento preventivo e d’ispezione eseguita dall’UDL, si riportano alcuni dati significativi: 11.000 elaborati di cantierizzazione verificati; 580 checklist per il controllo delle armature firmate; 450 verbali di prelievo dei calcestruzzi redatti; 150 verbali di sopralluogo e constatazione redatti; 200 riunioni di coordinamento fatte; 30 sopralluoghi presso stabilimenti di produzione eseguiti; 40 operazioni di coordinamento ed assistenza alle prove di collaudo compiute.

Vedi altri progetti Cultura