RIQUALIFICAZIONE DEL MERCATO ITTICO COMUNALE

2015 CIVITAVECCHIA (RM)

COMMITTENTE

COMUNE DI CIVITAVECCHIA

SERVIZII

  • Rilievi e indagini
  • Analisi di Vulnerabilità Statica e Sismica

DESCRIZIONE

Il Mercato Ittico, conosciuto anche come Mercato Coperto, occupa un edificio realizzato nel 1904 su progetto dell’Ing. Francesco Pascoli, allora capo dell’Ufficio Tecnico comunale. La valutazione della sicurezza statica e sismica è nata dalla necessità di eseguire “interventi locali” all’interno dell’edificio esistente del Mercato Ittico. Tali interventi, da realizzare nell’ambito dei lavori di riqualificazione della costruzione costituiti dalla ricostruzione di box di vendita con struttura metallica ad un solo livello.

In linea con la normativa riguardante i Beni Tutelati “Circolare n. 26 del 02/12/2010 Ministero per i Beni e le Attività Culturali” è stata dunque eseguita la valutazione di sicurezza statica e sismica del manufatto esistente mediante opportune elaborazioni numeriche successive all’acquisizione dei dati esistenti dell’edificio e del rilievo geometrico-strutturale.

L’approfondimento della conoscenza del manufatto è stata attuata mediante una campagna di indagine diretta sugli elementi strutturali al fine di definire le caratteristiche meccaniche dei materiali, la tipologia strutturale, i dettagli costruttivi e la presenza di eventuali dissesti attraverso il rilievo del quadro fessurativo.

Vedi altri progetti Uffici Commerciali